O Signor santo, e vero,Che del mondo hai l'impero:O Signor santo, e forte,Domator de la morte,Domator de la vita;Somma bontà infinita:A te Signor, a teGloria e laude si de'A te sommo Signor supremo, e degnoSia gloria eterna, e sempiterno Regno.I.Il tempo,Il tempo fugge,La vita si distrugge;E gia mi par sentireL'ultima tromba, e dire:"Uscite da la fossaCeneri sparse, et ossa,Sorgete anime ancora,Pretende i corpi or ora;Venite a dir il vero,Se fu miglior pensieroServire al Mondo vano,O al Re del ciel soprano".Sì che ciascun intenda,apra gli occhi e comprenda,che questa vita è un vento,che vola in un momento;oggi vien fore,doman si more;oggi n'appare,doman dispare;faccia dunque ognun prova,mentre il tempo le giova,lasciar quant'è nel mondo,quantunque in sé giocondo;ed opri con la mano, opri col core,perché del ben oprar frutto è l'onore.II.Questa Vita mortale,Per fuggir presto, ha l'ale:E con tal fretta passa,Ch'a dietro i venti, e le saette lassa.Veloce il giorno e rattoCorre a la notte: a un trattoDispar la state, e 'l verno,Tale che da un punto sol vassi a l'eterno.Il tempo, che non dura,Ci logra, e ci misura.Ahi come in un momentoDà il Ciel la vita, e se la porta il vento!Ma la vita, ch'è breve,Il saggio odiar non deve,Per ciò che il tempo cortoFa giunger tosto al desiato porto.
Es: Emilio de' Cavalieri, Rappresentatione di Anima, et di Corpo (Roma, 1600), el proemio y las dos primeras escenas del primer acto. Al ser una de de las más tempranas composiciones extensas del Barroco (L'Orfeo de Monteverdi se estrenaría siete años más tarde), y el primer oratorio avant la lettre, el estilo es todavía rudimentario, sin referentes ni un lenguaje consolidado, a pesar de las muchas innovaciones que incorpora y de lo increíblemente sólido que resulta, dadas estas circunstancias.Existiendo composiciones posteriores más bonitas y de un virtuosismo formal mucho mayor, pocas poseen un comienzo con tanta fuerza y poesía, logrado con recursos escasos hasta ese punto.El cuadro: Frans Hals, Joven con una calavera (Vanitas).
interesante vercion, donde puedo conseguirla? o desde donde la puedo descargar?
Publicar un comentario
2 comentarios:
Es: Emilio de' Cavalieri, Rappresentatione di Anima, et di Corpo (Roma, 1600), el proemio y las dos primeras escenas del primer acto. Al ser una de de las más tempranas composiciones extensas del Barroco (L'Orfeo de Monteverdi se estrenaría siete años más tarde), y el primer oratorio avant la lettre, el estilo es todavía rudimentario, sin referentes ni un lenguaje consolidado, a pesar de las muchas innovaciones que incorpora y de lo increíblemente sólido que resulta, dadas estas circunstancias.
Existiendo composiciones posteriores más bonitas y de un virtuosismo formal mucho mayor, pocas poseen un comienzo con tanta fuerza y poesía, logrado con recursos escasos hasta ese punto.
El cuadro: Frans Hals, Joven con una calavera (Vanitas).
interesante vercion, donde puedo conseguirla? o desde donde la puedo descargar?
Publicar un comentario